Rescue Diver

Durante un corso Rescue Diver si impara a riconoscere i possibili problemi, a prevenirli prima che diventino potenzialmente pericolosi e casomai accadesse qualcosa a gestire le situazioni in maniera efficace.
Oltre ad essere un compagno di immersione più attento, un rescue diver è anche un subacqueo più sicuro. Sarà possibile imparare ad assistere un subacqueo in panico, riportare in superficie un subacqueo che ha perso conoscenza, imparare a soccorrere subacquei senza segni vitali, effettuare manovre di primo soccorso medico e rianimazione cardio-polmonare. Durante la parte teorica sarà possibile imparare ad identificare i segnali di stress in un subacqueo e a minimizzare i rischi associati alle diverse emergenze subacquee.
Durante le lezioni di pratica si simuleranno emergenze subacquee e si imparerà ad utilizzare al meglio le risorse disponibili, amministrare ossigeno e tecniche di ventilazione artificiali in acqua.

Master Scuba Diver+EFR

Dopo aver completato il corso Rescue Diver ed aver conseguito il relativo brevetto, unitamente a cinque livelli di Specialita’, l’allievo potrà iscriversi al corso per Master Scuba Diver. Questa e’ la qualifica più alta fra quelle non-professionali all’interno del sistema per l’addestramento subacqueo.
I bambini dai 12 ai 14 anni possono ottenere il brevetto Junior Rescue Diver.
Un certificato in primo soccorso è un prerequisito indispensabile per prendere parte ad un corso Rescue Diver. Il corso Emergency First Response, della durata di un giorno, insegnerà la rianimazione cardio-polmonare (C.P.R. ) E rianimazione cardiaca, oltre alle tecniche base di primo soccorso.
Prerequisiti: Per il Corso Rescue Diver, occorrerà aver conseguito il brevetto Advanced Diver o equivalente.
L’ età minima richiesta per questo corso è di 12 anni.

DiveMaster

L’avventura sino ai livelli professionali dell’immersione ricreativa, continua col programma Divemaster. Lavorando a stretto contatto con un Istruttore, si avrà la possibilità di espandere le proprie conoscenze teoriche e portare la propria abilità subacquee ad un livello professionale.
L’addestramento Divemaster sviluppa le capacità di comando e conduzione, qualificando a supervisionare attività subacquee e ad agire come assistente durante le attività di addestramento di studenti subacquei. Con questo corso sarà possibile imparare come accrescere le proprie abilità acquatiche, affinando le proprie capacità organizzative e di soluzione di problemi.
Prerequisiti: Essere Advanced Open Water Diver o ** CMAS, ovvero possedere una certificazioni equivalente emessa da altra organizzazione, essere Rescue Diver (o possedere una certificazioni equivalente emessa da altra organizzazione), possedere la certificazione BLS Primary and Secondary Care entro i 24 mesi precedenti), aver registrato almeno 20 immersioni per iniziare il corso e 60 per la certificazione. L’età minima richiesta è di 18 anni.